/string

Insieme ai ragazzi diabetici Associazione Onlus


Dott. Franco Meschi

Il comitato tecnico scientifico

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

Specializzazione in Pediatria e Neonatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Specializzazione in Neonatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Opera attualmente presso la Clinica Pediatrica dell’IRCCS Istituto Scientifico UniversitarioH. S. Raffaele di Milano in qualità di responsabile dell’Unità Funzionale di Diabetologia Pediatrica.

Nella propria attività clinica e di ricerca si è dedicato alle problematiche della endocrinologia pediatrica e in particolare al diabete mellito giovanile svolgendo attività clinica e di educazione dei pazienti diabetici.
Nel settore della ricerca si è dedicato in particolare allo studio della genetica, delle alterazioni autommunitarie, alle terapie rivolte a modificare l’autoimmunità nel prediabete e alla diagnosi, agli approcci terapeutici e alla diagnosi precoce delle complicanze.

Ha pubblicato 100 lavori scientifici a stampa su riviste internazionali e nazionali e ha presentato numerose relazioni su invito e comunicazioni a congressi internazionali e nazionali.

E’ coautore di 5 manuali di pediatria e endocrinologia pediatrica.

Ha svolto attività didattica in qualità di Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Vita-Salute di Milano.

Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del Workshop in Endocrinologia e Metabolismo dell'Età Evolutiva dalla 1° alla 11° edizione (1971-2003).

Ha ricoperto incarichi nazionali e regionali nelle seguenti società : Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, Associazione Medici Diabetologi.

E' stato coordinatore del Gruppo di Studio “Diabete Infanto Giovanile” della Società Italiana di Diabetologia.