/string

Insieme ai ragazzi diabetici Associazione Onlus


MI - OSR - Gruppo sostegno psicologico adolescenti e genitori

Gli aspetti emotivi e relazionali al tempo del Covid-19

Martedì, 11. Maggio 2021

 

Il periodo che stiamo vivendo è molto complesso e ha modificato profondamente la nostra quotidianità e le nostre relazioni. Questo ha comportato un carico emotivo e di preoccupazioni importanti, in cui a volte, sia genitori che ragazzi possono sentirsi soli nell’affrontarli.

In questa situazione di cambiamento, anche la gestione della condizione clinica ha dovuto modificarsi, mettendo a volte in difficoltà gli equilibri raggiunti, e genitori e figli hanno dovuto ripensare e rivedere anche i propri ruoli.

L'Associazione, che da sempre sostiene l'importanza del confronto e della condivisione per affrontare le situazioni di complessità e criticità, ha pensato come possa essere d'aiuto offrire uno spazio di ascolto “genitori-figli “.

Da molti anni sono attivi, con un riscontro positivo, dei gruppi organizzati in parallelo, realizzati in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, guidati dalle psicologhe che fanno parte del team multidisciplinare, per affrontare le tematiche relative alla condizione clinica e non solo.

Si è pensato pertanto di continuare in questa direzione proponendovi un ciclo di incontri di gruppo (4 incontri per ciascun gruppo), un gruppo per gli adolescenti e uno per i genitori, in cui ritrovare uno spazio di condivisione e riflettere su pensieri ed emozioni.

Il gruppo sarà online, in quanto non è possibile incontrarsi di persona, e avrà un numero massimo di 8-10 famiglie partecipanti, per favorire la discussione.

L’iscrizione al corso è gratuita ed è rivolta ai Soci di SOStegno 70 che devono garantire una presenza continuativa agli incontri.

Le psicologhe coinvolte nel progetto, hanno pensato di precedere l’avvio dei gruppi con un breve colloquio telefonico per favorire la conoscenza. Saranno contattate le famiglie che avranno compilato la scheda di adesione qui unita.

Le tematiche affrontate saranno trattate in parallelo nel gruppo dei genitori e in quello dei ragazzi, come precisato nel progetto.

Calendario degli incontri online:

- ragazzi  martedì 11/5 - 18/5 - 25/5 ore 18:00-19:30; venerdì 04/6 ore 18:00 - 19:30  

  incontro finale  martedì 08/06 ore 18:00 - 20:00

- genitori mercoledì 12/05 - 19/05 - 26/05 ore 17:30- 19:00; venerdì 04/06 ore 17:30 - 19:00

  incontro finale  mercoledì 09/06 ore 17:30-19:30