/string

Insieme ai ragazzi diabetici Associazione Onlus


MILANO - Incontri e weekend a Montebello d. B. (PV).

Per bambini nati nel 2007-2008-2009 e famiglie

Lunedì, 2. Ottobre 2017

 

Nel corso degli anni è emerso sempre più chiaramente che per un bambino con diabete in età scolare le esperienze di gruppo con i pari possono aiutarlo ad integrare in modo armonioso le sue esigenze relative alla cura con quelle della crescita.

 A questo scopo ogni anno l’Associazione promuove, in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Centro di Riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica, un

Corso di formazione
per bambini con diabete nati negli anni 2007-2008-2009
che frequentano la scuola primaria e per i loro genitori

Il programma prevede sia incontri di gruppo presso l’ospedale, sia incontri nel corso di un week-end residenziale a Montebello della Battaglia (PV).

Sono previsti in parallelo momenti di sensibilizzazione e formazione per i genitori, al fine di promuovere una condivisione delle situazioni legate al diabete, nella fase di sviluppo psicologico del bambino.

L’iniziativa si basa sulla considerazione che la possibilità di condividere momenti di convivialità favorisca un significativo supporto ai genitori che, dall’esordio del diabete dei figli, si trovano ad affrontare la gestione della loro condizione clinica, sia sul piano di cura, che a livello emotivo.

Gli incontri con i bambini prevedono esperienze di contatto e di scambio con i coetanei, attività di gioco guidate da una psicologa, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • favorire lo sviluppo dell’autostima
  • favorire il riconoscimento e l’espressione delle emozioni
  • condividere i diversi aspetti legati alla crescita e alla cura di sé
  • condividere le strategie per la gestione del diabete in diversi momenti della quotidianità
  • acquisire informazioni per un corretto regime alimentare.

 

Calendario Incontri 2017:

  • Lunedì 2 ottobre 2017 - ore 17.15/19.00 presso Ospedale San Raffaele Milano - aule didattiche
  • Lunedì 9 ottobre 2017 - ore 17.30/19.00 presso Ospedale San Raffaele Milano - aule didattiche
  • Ven/Sab/Dom 13-14-15 ottobre 2017 - week end presso Villa Lomellini a Montebello della Battaglia (Pv)

PER L’EFFICACIA DI TALE PERCORSO LA FREQUENZA CONTINUATIVA A TUTTI GLI INCONTRI RAPPRESENTA UN IMPORTANTE PRE-REQUISITO

Il gruppo dei genitori sarà condotto dalla Dott.ssa Irune Achutegui; il gruppo dei bambini sarà condotto dalla psicologa Dott.ssa Clara Pozzi.

L’appuntamento per il primo di questi incontri presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, fissato per il giorno 02 ottobre 2017, prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 17.15, presso l’area adiacente alla fontana/campana. Una volontaria dell’Associazione accompagnerà i partecipanti alle aule didattiche.

Successivamente agli incontri in ospedale, il corso prevede un soggiorno con pensione completa per le famiglie, nei giorni dal 13 al 15 ottobre, con arrivo previsto il venerdì entro le ore 14,00, come indicato nel programma qui unito.

Durante il week end gli incontri si svolgeranno in parallelo per i genitori e per i bambini, sia la mattina che il pomeriggio. Gli operatori coinvolti nell’iniziativa saranno le psicologhe, il pediatra diabetologo, l’infermiera, la dietista e i
ricercatori del progetto europeo PAL al quale partecipa la nostra Associazione.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata, entro il giorno 29 settembre 2017, inviando le schede allegate, debitamente compilate, nel seguente modo:

  • tramite posta elettronica alla casella info@sostegno70.org
  • tramite fax da inviare alla segreteria dell’Associazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al numero 02 2643.3403

Pagamento
Il corso è gratuito per gli Associati; le spese organizzative sono a carico dell’Associazione. Il contributo richiesto alle famiglie è dovuto esclusivamente per le spese di soggiorno dei genitori e accompagnatori, come da dettaglio qui unito e dovrà essere regolato entro il giorno 29 settembre 2017.

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (min. 06 - max 10 nuclei familiari).

Le psicologhe della Clinica Pediatrica, reperibili al numero telefonico 02 2643.3405, rimangono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni relative al contenuto del corso.