/string

Insieme ai ragazzi diabetici Associazione Onlus


MILANO - Week End a Montebello della Battaglia (Pv)

Per bambini dai 3 ai 7 anni e famiglie

Venerdì, 13. Ottobre 2017

 

Al fine di raggiungere un controllo ottimale dell'equilibrio glico-metabolico sin dai primi anni di vita, si ritiene importante proporre a voi, genitori di bambini piccoli di età dai 3 ai 7 anni, un momento educativo-formativo al di fuori dell’ambiente ospedaliero.

In tale fascia di età è frequente che un bambino, non avendo ancora raggiunto un maturo controllo degli impulsi, tenda a non aderire alle cure, ai controlli della glicemia e ad un corretto regime alimentare, e che i genitori si trovino in difficoltà a rassicurarlo ed a supportarlo in alcuni momenti critici.

In collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diamo avvio al progetto:

WEEK END RESIDENZIALE
PRESSO VILLA LOMELLINI - OPERA DON ORIONE
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA (PV)
www.villalomellini.it
DA VENERDI’ 13 A DOMENICA 15 OTTOBRE 2017

Durante il week end i gruppi con le psicologhe si svolgeranno in parallelo per i genitori e per i bambini. Gli incontri saranno strutturati nel seguente modo:

  • venerdì un incontro al pomeriggio
  • sabato e domenica quattro incontri giornalieri, due al mattino e due al pomeriggio

Il gruppo dei genitori sarà condotto dalla psicologa dott.ssa Maria Iole Colombini; il gruppo dei bambini sarà condotto dalla psicologa Dott.ssa Antonella Sada.

La durata degli incontri sarà di circa 1 ora ½.

Operatori coinvolti nel’iniziativa
Psicologhe, pediatra-diabetologo, dietista.

Obiettivi dell’intervento 

  • Discutere con i genitori le modalità di gestione della condizione clinica dei loro figli
  • Rendere i genitori più consapevoli delle modalità di gestione di un corretto regime alimentare
  • Offrire strumenti di interpretazione sull’equilibrio glico-metabolico
  • Offrire ai genitori strumenti per una maggiore consapevolezza delle risorse dei loro bambini nell'affrontare i controlli e la terapia.

 

Metodologia
La comunicazione si baserà sull’illustrazione di esempi concreti e di diverse modalità di intervento a situazioni della vita quotidiana che possono presentare diverse prospettive di approccio. Il pediatra-diabetologo e la dietista forniranno informazioni tecniche adeguate alle situazioni presentate. La psicologa avrà la funzione di facilitare il dialogo e lo scambio ‘guidato’ tra i partecipanti.

Modalità d’iscrizione
E’ necessario comunicare l’adesione entro il 29 settembre 2017, inviando le schede d’iscrizione qui unite, debitamente compilate per ciascun partecipante, secondo le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: info@sostegno70.org
  • tramite fax alla segreteria dell’Associazione, al numero telefonico e di fax 02 2643.3403, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

E’ consigliata la presenza al week end di entrambi i genitori ed è prevista la partecipazione di fratelli/sorelle oltre al Socio partecipante.

Pagamento
Il corso è gratuito per gli Associati; le spese organizzative sono a carico dell’Associazione. Il contributo richiesto alle famiglie è dovuto esclusivamente per le spese di soggiorno dei genitori e accompagnatori, come da dettaglio qui unito e deve essere regolato all’atto dell’iscrizione entro il  29 settembre 2017. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (min. 06 - max 10 nuclei familiari).

Le psicologhe della Clinica Pediatrica, reperibili al numero telefonico 02 2643.3405, sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni relative al contenuto del corso.